
Chi visita Venezia per la prima volta spesso si pone una domanda curiosa: “Si può fare il bagno a Venezia?”
La vista dell’acqua che scorre tra calli e palazzi è irresistibile, ma la risposta non è così scontata.
Il fascino (e i limiti) della Laguna
La Laguna di Venezia è uno dei luoghi più unici al mondo, ma non è un mare balneabile ovunque. Le acque che scorrono tra i canali non sono pensate per il nuoto: oltre ad essere trafficate da vaporetti, gondole e motoscafi, sono parte di un ecosistema delicato che va rispettato. Immergersi nei rii o buttarsi da un ponte, oltre a essere pericoloso, è vietato e può comportare multe salate.
Dove si può fare il bagno a Venezia
Se il desiderio è quello di tuffarsi in mare e rilassarsi al sole, la meta giusta è il Lido di Venezia. Questa lunga striscia di sabbia dorata separa la Laguna dal Mare Adriatico ed è da secoli la spiaggia preferita dei veneziani e dei viaggiatori. Qui si trovano stabilimenti attrezzati e storici, ma anche tratti di spiaggia libera.
Il Lido è facilmente raggiungibile in vaporetto da Venezia in pochi minuti, ed è il luogo perfetto per alternare la scoperta della città all’esperienza di una vera vacanza balneare.
Ma non solo: esistono angoli della Laguna dove l’acqua è pulita e i veneziani, soprattutto nel fine settimana, si riuniscono per fare il bagno lontano dalla folla. Sono piccoli paradisi che si raggiungono solo in barca e che offrono un’atmosfera autentica, intima e speciale.
Un’esperienza da veneziano doc
Se volete scoprire questo lato più riservato della città, possiamo organizzare per voi, durante la bella stagione, una giornata in barca nella Laguna: un’esperienza esclusiva che vi permetterà di fare il bagno nei luoghi frequentati dai locali e vivere Venezia come un vero veneziano.
I consigli da ricordare
- Non fare il bagno nei canali: è vietato e pericoloso.
- Scegli le spiagge del Lido o i punti autorizzati della Laguna.
- Rispetta l’ambiente: la Laguna è un tesoro fragile.
- Venezia è una città d’arte: anche se siamo in mezzo all’acqua… non siamo in spiaggia! E’ quindi importante ricordare che è vietato girare a torso nudo, nel rispetto della città e di chi la abita.
L’esperienza ideale
Alloggiare al Russo Palace Hotel, proprio al Lido di Venezia, permette di vivere entrambe le anime della città: la magia senza tempo della Laguna e la bellezza rilassante del mare Adriatico. Un equilibrio perfetto tra cultura, relax e autenticità.